Nei confronti del concorrente che, dissociandosi dagli altri, si adopera, al di fuori del caso previsto dal comma precedente, for each evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori ovvero aiuta concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di demonstrate decisive for each l’individuazione o la cattura dei concorrenti, la pena dell’ergastolo è sostituita da quella della reclusione da dodici a venti anni e le altre pene sono diminuite da un terzo a owing terzi.
Secondo la legge, chiunque priva una persona della sua libertà personale è soggetto a punizione. La pena prevista for each questo reato va da un minimo di sei mesi a un massimo di otto anni di reclusione.
advertisement ogni modo la violenza non necessariamente deve essere fisica, ma anche morale, ad esempio togliendo a un individuo di agire in modo libero e secondo la propria volontà.
(Fattispecie in cui click here è stato escluso che l’imputato avesse dimostrato di aver preso le distanze dai complici avendo omesso di informare gli inquirenti dei fondati dubbi nutriti sull’effettiva sopravvivenza dell’ostaggio in ragione dei quali si period rifiutato di effettuare la telefonata finalizzata alla richiesta del riscatto). Cass. pen. sez. VI 22 novembre 2010 n. 41312
Di converso, sulla assoluta non rilevanza del consenso della persona offesa, si può sostenere che chi viene privato della libertà personale for each definizione non può consentire a tale privazione: affermazione resa possibile da una valutazione circa la realizzazione del reato fatta nei termini di concreta ed effettiva compimento della condotta di privazione della libertà personale.
Al concorrente che, dissociandosi dagli altri, si adopera in modo che il soggetto passivo riacquisti la libertà, senza che tale risultato sia conseguenza del prezzo della liberazione, si applicano le pene previste dall’artwork.
Integra il delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione e non quello di esercizio arbitrario delle proprie ragioni la violenta privazione della libertà personale della parte offesa for each un rilevante periodo di tempo al good di ottenere la corresponsione di una somma di denaro quale prezzo della liberazione, tale condotta escludendo ogni ragionevole intento di considerably valere un presunto diritto.
Get entry to the complete Model of the articles through the use of one of many entry solutions below. (Log in choices will look for institutional or personal accessibility. information may well need purchase if you do not have accessibility.)
Il sequestro, inoltre, può consistere nella privazione non assoluta, ma relativa, essendo non necessario che essa, for each le modalità ed i mezzi usati, ponga il soggetto nella impossibilità assoluta di autoliberazione, ma è sufficiente che lo ponga nella impossibilità relativa, non potendo egli superare prontamente ed agevolmente gli ostacoli, fisici o psicologici, che si oppongono al recupero della libertà.
In tema di delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione in ipotesi di morte del sequestrato non è sufficiente la sussistenza di un mero nesso di causalità materiale tra il sequestro e la morte dell’ostaggio essendo necessaria l’esistenza di un coefficiente psicologico tale da rendere addebitabile all’agente quanto meno per colpevole inerzia l’evento morte. Cass. pen. sez. V 26 giugno 2013 n. 28016
Nella presente sede si esamina il reato rubricato come “Sequestro di persona”, previsto e punito ai sensi dell’articolo 605 del codice penale.
Il sequestro di persona è un reato grave che viola il diritto fondamentale alla libertà personale. Consiste nella privazione o restrizione della libertà di movimento di una persona, con l’intento di impedire le sue possibilità di locomozione. Questo può avvenire tramite l’uso di minacce, violenza fisica o altre forme di coercizione.
E’ necessario, infatti, che vi siano delle circostanze fattuali dalle quali desumere una relazione immediata e diretta fra il titolare ed i beni “congelati”; non potendo, la medesima, discendere solo ed esclusivamente dalla delega ad operare sul conto corrente.
I reati contro la libertà personale includono il sequestro di persona, la minaccia e lo stalking. Quest’ultimo è un reato piuttosto recente, introdotto nel 2009 for each combattere una forma particolare di persecuzione psicologica, Questa particolare tipologia di reato ha riconosciuto la necessità di proteggere le persone da forme persistenti e indesiderate di attenzione.